ALL4hunters ha dedicato un articolo inerente alla prova sul campo del nostro modello Classic De Luxe Traqueur, modello che tra tutti i nostri vari fucili spicca il per il tiro in battuta.
Il modello CLASSIC TRAQUEUR, con bascula realizzata in acciaio è fornito di bindelle superiori con astina e predisposizione per l’installazione di sistemi di mira di tipo telescopico:
“F.A.I.R. Traqueur: la prova del sovrapposto dedicato alla caccia al cinghiale
Disponibile in calibro 12 e calibro 20 il sovrapposto F.A.I.R. Traqueur è un’arma compatta e stabile alla spalla, sicura e utile per quei cacciatori che seguono i cani nei meandri più fitti del bosco dove i cinghiali spesso attendono lo scontro finale. Abbiamo provato le sue prestazioni al campo da tiro Valle Duppo a Lodrino alla linea del cinghiale corrente
Un fucile che ha suscitato la curiosità di tanti cacciatori durante gli ultimi appuntamenti fieristici il sovrapposto Traqueur di F.A.I.R, perché appare sin da subito ciò che è nella sostanza, un’arma solida e concreta, dalle linee essenziali e una balistica affidabile, per chi deve affrontare le difficoltà di movimento e di tiro nel bosco.
Il sistema di puntamento del sovrapposto, vista la luminosità della tacca di mira colorata e della fibra ottica del mirino sarebbe sufficiente al tiro istintivo e ravvicinato, ma sono comunque previsti lungo la bindella i fori di attacco per l’applicazione di eventuali punti rossi o dispositivi ottici da battuta. Il sistema di scatto è monogrillo selettivo e la guardia del grilletto ampia per facilitare la presa e lo sparo. Nonostante sia pensato per un utilizzo a caccia in ambienti piuttosto avversi, il sovrapposto Traqueur si presenta comunque con legni in noce europeo scelto e finito con il trattamento FX Wood, un calcio a pistola con calciolo in gomma e astina in classica configurazione a becco d’oca.
Il nostro test con il sovrapposto F.A.I.R. Traqueur:
Le rosate ottenute a 45 metri di distanza sparando sia a fermo che in movimento hanno dimostrato la stabilità e la precisione del sovrapposto da caccia F.A.I.R Traqueur
La nostra prova sul campo avvenuta su sagoma di cinghiale a 45 metri con cartucce a palla RC da 28 grammi ci ha dimostrato la precisione e la stabilità notevoli dell’arma nel doppiaggio dei colpi ad una distanza che per il tiro di un canaio è da considerarsi assai improbabile e oltre le aspettative. Per questo il sovrapposto Traqueur potrebbe essere una valida soluzione anche per i cacciatori impegnati alle poste nel bosco che magari desiderano cacciare con la classica arma basculante, rinunciando forse a qualche cartuccia in più nel serbatoio a favore della sicurezza e della rapidità di brandeggio. Siamo stati accolti al campo da tiro Valle Duppo di Lodrino dal titolare Fabrizio Muzio, appassionato cacciatore di cinghiali e canettiere. Quale migliore occasione per avere un feedback diretto da un potenziale utilizzatore finale?”
Continua la lettura su: https://www.all4shooters.com/it/caccia/canna-liscia/f-a-i-r-traqueur-test-e-video-del-sovrapposto-in-calibro-12-e-20/

